immagine wuxia

In occasione dell’uscita del primo volume della Leggenda del cacciatore di aquile di Jin Yong (Mondadori, giugno 2021), l’Aula Confucio dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, organizza due incontri dedicati al genere wuxia.

Il primo, dal titolo Jin Yong e la reinvenzione del romanzo di arti marziali, è dedicato alla letteratura e si è tenuto martedì 25 maggio alle ore 18. L’opera di Jin Yong (1924-2018), considerato il padre del genere wuxia contemporaneo, è conosciuta e amata dalle comunità sinofone del mondo intero e intreccia precisi riferimenti storici a mirabolanti avventure che portano il lettore dal Nord al Sud della Cina, descrizioni di coreografici combattimenti di arti marziali a colti riferimenti alla mistica taoista e citazioni di poesia classica cinese. Ce ne parla Alessandra Pezza, traduttrice del primo volume della quadrilogia La leggenda del cacciatore di aquile. Presenta Antonio Paoliello, ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca.

Il 28 maggio, sempre alle ore 18.00, seguirà l’incontro Nuove onde, antichi maestri dedicato al cinema. In questa occasione Corrado Neri ci parlerà di Huang Feihong et Yip Man che, oltre ad essere state figure cardinali del mondo delle arti marziali, hanno ispirato lucrose saghe cinematografiche. Attraverso uno studio delle loro incarnazioni sullo schermo, dai classici anni ‘60 alle pirotecniche invenzioni di Tsui Hark, sino ai viaggi transcontinentali di Donnie Yen, si analizzerà tanto l’evoluzione del linguaggio cinematografico quanto le implicazioni politiche e culturali di alcune tra le più seguite saghe di film d’arti marziali dell’antica colonia britannica. Presentano l’incontro Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e Antonio Paoliello, ricercatore presso l’Università di Milano-Bicocca.

Entrambi gli incontri sono disponibili sul canale youtube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Scarica qui la locandina dell’evento.