foto Antonio Paoliello

Mi sono laureato (V.O.) in Lingue e Civiltà Orientali (lingue quadriennali: cinese moderno e cinese classico; lingue biennali: coreano e francese) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Dopo diversi anni trascorsi tra Cina, Hong Kong e Taiwan, ho poi frequentato un Master di Ricerca sull’Asia Orientale contemporanea presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, dove mi sono anche addottorato in Traduzione e Studi Interculturali. 

Attualmente sono ricercatore a tempo determinato (SSD L-OR/21) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegno cultura cinese.  Precedentemente ho insegnato lingua cinese (classica e moderna), letteratura cinese (classica, moderna e contemporanea) e traduzione dal cinese allo spagnolo all’Universitat Autònoma de Barcelona. Sono stato anche professore a contratto presso l’Universitat Oberta de Catalunya, sempre a Barcellona, Teaching Fellow in Chinese Studies in Scozia (University of Edinburgh) e Visiting Research Fellow in Malesia (Southern University College). 

Mi occupo da ben più di un decennio di cultura sinofona, con speciale attenzione alla produzione narrativa e cinematografica del sudest asiatico (Malesia e Singapore).

Per contattarmi: antonio.paoliello[at]unimib.it