intestazione Caratteri VIII concorso traduzione

AI TRADUTTORI DAL CINESE

 

Stiamo preparando il prossimo numero di CARATTERI, dal titolo “Velocità”. Continua la nostra esplorazione del panorama della letteratura cinese contemporanea con la presentazione di racconti e poesie di autori inediti o ancora poco conosciuti ai lettori italiani.

Sull’onda del successo del concorso, oramai all’VIII edizione, vorremmo rinnovare l’esperienza e invitarvi a partecipare a questa avventura, cimentandovi nella traduzione integrale del racconto di Su Cici in allegato.

Il frutto dei vostri sforzi dovrà essere inviato tramite mail in formato Word, con oggetto “Caratteri 2021”, entro e non oltre il 1° luglio 2021, a: caratteri@yahoo.com. Nel messaggio dovranno essere precisati in una breve nota biografica il nome completo e i contatti (mail, indirizzo e telefono) del traduttore/della traduttrice. Non saranno presi in considerazione lavori non di singoli partecipanti.

Come direttrici editoriali selezioneremo a nostro giudizio insindacabile il lavoro migliore, che sarà poi pubblicato sulla rivista. Non saranno forniti commenti sulle traduzioni non prescelte.

Tutti i partecipanti hanno la garanzia che i testi non selezionati saranno trattati in maniera confidenziale. Qualora le traduzioni non soddisfacessero i criteri di qualità richiesti per la pubblicazione, i direttori editoriali si riservano il diritto di non scegliere nessuno dei testi inviati.

Le precedenti edizioni hanno visto una partecipazione ampia e vivace e i vincitori continuano a collaborare con noi. Sperando di registrare lo stesso entusiasmo, auguriamo buon lavoro a tutti!

Patrizia Liberati e Silvia Pozzi

Allegato: racconto di Su Cici 苏瓷瓷 dal titolo 《不存在的斑马》

Scarica qui l’annuncio integrale del concorso.