Locandina Lu Min Confucio 17 novembre

Venerdì 17 novembre alle ore 16.30, nell’ambito di Bookcity 2023, si terrà l’incontro di presentazione del romanzo Cena per sei di Lu Min, tradotto da Natalia Riva (Orientalia 2023).

In questo romanzo Lu Min porta il lettore dentro le mura domestiche di due normalissime famiglie cinesi. Aprendo le porte di spazi privati, fisici e psicologici, ci racconta i destini dei sei protagonisti le cui vite si intrecciano in una periferia industriale a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila. Sogni e disillusioni, desideri e fallimenti, vizi e virtù vengono allo scoperto, mentre si delineano le profonde trasformazioni che hanno recentemente interessato la società cinese. Sulla scorta di quanto emergerà da un’intervista preregistrata all’autrice, che verrà proiettata in versione sottotitolata durante l’evento, i partecipanti presenteranno l’opera al pubblico italiano e dialogheranno sul legame tra le storie individuali raccontate da Lu Min e le tematiche socioculturali che fanno loro da sfondo.

Interverranno Natalia Riva, traduttrice del romanzo, e Simone Pieranni, giornalista, autore di numerosi saggi e podcast sulla Cina e sull’Asia. Modera Bettina Mottura, docente di lingua e cultura cinese dell’Università degli Studi di Milano.

L’evento si terrà presso lo Spazio delle culture “Khaled al-Assad” (Mudec, via Tortona 56, Milano).

Tutti gli incontri organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano per Bookcity 2023 a questo link. Ulteriori informazioni sulla pagina di Bookcity.