Immagine locandina master MLC

Milano-Bicocca propone un nuovo master di I livello, prevalentemente online, per formare professionisti della comunicazione con competenze di cultura digitale e una conoscenza approfondita di una lingua orientale, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Si chiama “Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale” e partirà ad aprile 2024.

L’obiettivo è formare esperti di comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, capaci di utilizzare i linguaggi del marketing e del metaverso in un contesto internazionale. Il requisito per l’accesso è la conoscenza di una lingua tra cinese, giapponese e arabo, che sarà perfezionata durante il corso.

I partecipanti affineranno quindi le loro competenze in comunicazione attraverso la combinazione di approcci teorici e pratici con laboratori sulle tecniche di etnografia digitale, teorie e tecniche di radio digitale e podcast, traduzione editoriale, marketing digitale, strategie di equity, diversity & inclusion, visual storytelling interattivo, comunicazione pubblicitaria interculturale, ufficio stampa e organizzazione eventi, linguistica italiana e della traduzione, filosofia politica con focus sulla relazione tra media, linguaggio e potere, laboratorio di lingua coreana, english for business and communication e, infine, fondamenti di dialetto mediorientale.

A tenere le lezioni saranno docenti esperti e professionisti dei vari ambiti: tra i diversi nomi, Maria Avino e Cristina Dozio, Silvia Pozzi, Gianluca Coci per la traduzione letteraria (rispettivamente da arabo, cinese e giapponese); Giacomo Calorio per la cultura contemporanea giapponese e Alessandra Pezza per la cultura contemporanea cinese; Giuseppe Mazza per la comunicazione pubblicitaria interculturale; Pina Debbi per il giornalismo televisivo; Davide Colussi e Federica da Milano (anche direttrice del master) per la linguistica italiana e della traduzione.

Inoltre, ci sarà la possibilità di svolgere 350 ore di stage presso aziende internazionali, case editrici e produttrici di contenuti mediali, redazioni giornalistiche, uffici stampa e organizzazioni non governative per la cooperazione internazionale.

«Il Master nasce dalle esigenze di un mondo in continua evoluzione e sempre più interconnesso e copre un vuoto formativo segnalato da più voci (studenti, docenti, operatori della comunicazione) – sottolinea Federica Da Milano, linguista e direttrice del Master – L’ idea di fondo è quella di valorizzare gli aspetti linguistici, comunicativi e culturali dell’italiano in un rapporto di scambio bidirezionale con ambiti linguistici, comunicativi e culturali dei Paesi orientali.»

Per essere ammessi al Master occorre presentare domanda entro il 1° marzo 2024. Le lezioni partiranno il 10 aprile 2024 e termineranno il 29 marzo 2025.

Altre informazioni, dal bando di ammissione al programma completo degli insegnamenti, sono consultabili alla pagina dedicata al Master del nuovo sito di Bicocca Academy, la piattaforma virtuale nata per raccogliere e ottimizzare l’offerta multidisciplinare dell’Alta formazione di Milano-Bicocca.

La locandina del master è disponibile qui.

A questo link la presentazione del master uscita sul Corriere della Sera del 10 febbraio 2024.