Lei (Ta 她) è una raccolta di racconti dell’autrice Qiao Ye (乔叶) edita da Orientalia (2024).
Traduzione a quattro mani di Gloria Cella e Natalia Riva.
L’autrice
Qiao Ye, pseudonimo di Li Qiaoyan (李巧艳), nasce nel 1972 nella provincia dello Henan. Inizia a pubblicare le sue opere nel 1993 ed è oggi una delle voci cinesi più originali. Nota per la sensibilità con cui esplora le relazioni umane, ama trattare la condizione femminile e la realtà familiare nella società odierna.
L’opera
Attraverso i racconti che compongono Lei, Qiao Ye esplora la vita e la psicologia di nove donne. Nessuna di loro ha un nome, sono semplicemente “lei”. Con uno stile incisivo, l’autrice racconta le loro esperienze individuali mentre affronta questioni universali di identità, desiderio, sofferenza e liberazione. Lei non è solo un ritratto della donna in Cina, ma un’opera che invita a riflettere sulla complessità dell’esistenza umana. “Lei è te, è me, è chiunque viva per essere se stesso” recita la copertina dell’edizione cinese.
Il racconto “In cammino per Kaifeng” è stato tradotto sulla rivista Caratteri 2021 da Natalia Riva. Nella raccolta Lei sono state apportate alcune modifiche editoriali.
Informazioni sulla raccolta sono disponibili sul sito dell’editore.