Locandina Dialoghi Interculturali 1

Lunedì 13 novembre si terrà la prima edizione della giornata “Dialoghi Interculturali” del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “A. Massa”, Università di Milano-Bicocca). La giornata è rivolta a tutti gli studenti del Corso di Laurea e aperta a tutti gli interessati, e nasce con lo scopo di mettere a confronto le tre anime del Corso (arabo, cinese e giapponese) in un più vasto orizzonte interculturale.

Il tema di quest’anno è: “La Storia raccontata attraverso i fumetti di Cina, Giappone e Mondo Arabo”.

La giornata si svolgerà in presenza presso l’aula U6-03 di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, a partire dalle ore 10:30.

Questo il programma:

10:30 – Saluti di apertura

10:40 – Introduzione a cura di Matteo Stefanelli (Università Cattolica di Milano, Direttore di Fumettologica.it)

11:00 – Paola de Ruggieri (Laboratorio Anzaar)

Il conflitto arabo-israeliano a fumetti: una narrazione illustrata dalla dichiarazione Balfour alla ascesa di Hamas

11:45 – Asuka Ozumi (Università degli Studi di Torino, Dynit Manga)

La Storia dal bakumatsu al 1945 nella trilogia di Nagasaki di Kan Takahama

12:30 – Matteo Gaspari (ADD editore)

Vite cinesi e splendidi reietti: la Cina di ieri e di oggi nel fumetto cinese

13:15 – Dibattito, modera Matteo Stefanelli.

Il programma e la locandina sono disponibili anche sul sito del Dipartimento