CARATTERI 2020_copertina

“L’orgoglio della prateria”

Guangrong de caoyuan

光荣的草原

di Long Renqing

traduzione di Gloria Cella

Dopo cena, Zhakuo portò il cavallo a passeggio. Conduceva il cavallo dagli zoccoli bianchi verso la prateria che si estendeva dalla tenda fino alla riva del fiume. Sentì un lieve bruciore lungo la schiena, era il sole che lo stava osservando. Mentre calava dietro le montagne e guardava quel mandriano alto e robusto, il sole avvertiva un lieve fremito al cuore e negli occhi aveva la timidezza e l’ansia di una giovane innamorata. Zhakuo vide la propria ombra, infinitamente allungata dal sole, ondeggiare compatta davanti a lui come un monte in cammino. Si dice che la bellezza è negli occhi di chi ama e per il sole era proprio così, Zhakuo era una montagna in movimento.

Long Renqing è vicepresidente dell’Associazione degli scrittori della provincia del Qinghai e caporedattore della rivista letteraria Qinghaihu. Nasce nel 1967 a Tiebujin sulle rive del lago Qinghai, nel 1990 inizia a dedicarsi alla scrittura e alla tradzuione, a oggi ha pubblicato oltre venti opere. Ha ottenuto il premio “Giuria femminile per la letteratura cinese (I edizione) e si è classificato tra i finalisti nella V edizione del Premio Lu Xun.

Il racconto “L’orgoglio della prateria” di Long Renqing è stato pubblicato sulla rivista Caratteri 2020 (Dei fiumi e dei laghi, racconti wuxia pp. 71-78). Con questa traduzione Gloria Cella ha vinto la VII edizione del concorso di traduzione promosso dalla rivista.

 

Per saperne di più sulla rivista Caratteri, clicca qui.