Locandina Asiatica 1 dicembre

L’Aula Confucio dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, presenta Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione di Marco del Corona (Add editore, 2021).

Con Asiatica l’autore ci accompagna in viaggio in Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia e Taiwan, ci racconta luoghi che lasciano intravedere i cambiamenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima questa fetta di mondo composita e variegata.

Marco Del Corona ci porta in viaggio dalle isole Dokdo alle grandi capitali (Pechino, Tokyo, Seoul, Taipei, Hanoi o Phnom Penh) fino alle città epicentro di enormi trasformazioni, come Shanghai, Hong Kong e Chongqing, descrivendo una parte del continente asiatico anche attraverso le voci di numerosi scrittori tra cui Hwang Sok-yong, Murakami Ryū, Yu Hua, Wu Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep.

Marco Del Corona dialogherà con i docenti di lingua giapponese e cinese Giacomo Calorio e Antonio Paoliello dell’Università di Milano-Bicocca mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 12:30 in U6/21 (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

Per assistere all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo a aulaconfucio@unimib.it.

Si ricorda che all’ingresso sarà richiesto di esibire il green pass.

I relatori

Marco Del Corona è giornalista del Corriere della Sera per il quale è stato corrispondente da Pechino tra il 2008 e il 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio, uno sul Sudest asiatico (Strade di bambù, Edt, 1999) e uno sulla Cambogia (Cattedrali di cenere, Edt, 2005); un saggio-reportage sulla Corea del Nord (L’impero del mai, con Giuseppina De Nicola, ObarraO, 2006); e un volume di interviste a scrittori cinesi (Un tè con Mo Yan, ObarraO, 2015).
Giacomo Calorio è ricercatore di Lingua e letteratura giapponese all’Università di Milano-Bicocca dove insegna lingua giapponese. Si occupa di cinema e cultura visuale, oltre che di traduzione di manga.
Antonio Paoliello è ricercatore di Lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna lingua cinese. Si occupa di letteratura e cinema sinofoni in Malesia e a Singapore e di traduzione letteraria.