copertina Caratteri 2019

“Il robot cantastorie”
Jiang gushi de jiqiren
讲故事的机器人

di Fei Dao 飞氘
Traduzione di Natalia Riva.

C’era una volta un re che non si curava degli affari di governo e delle belle donne, gli piaceva soltanto ascoltare storie. A palazzo si circondava di cantastorie, nessuno dei quali, però, conosceva un numero di storie illimitato. Finivano tutti per esaurire il repertorio, e il re li spediva regolarmente in esilio. Con il passare del tempo, non si trovò più un cantastorie che avesse il coraggio di offrirgli i propri servigi.

Fei Dao (飞氘) ha un dottorato in lettere e lavora presso la facoltà di lettere dell’Università Qinghua. Tra le sue opere più rappresentative figurano le raccolte di racconti Fantascienza cinese (Zhongguo kehuan dapian 中国科幻大片) e Lento viaggio verso la morte (Qu si de manman lütu 去死的漫漫旅途). È autore di numerosi articoli comparsi sulle riviste scientifiche Science Fiction Studies e Wenxue pinglun. I suoi lavori sono tradotti in giapponese, inglese, italiano e tedesco (da Caratteri 2019, p. 68).

Il racconto “Il robot cantastorie” di Fei Dao è stato pubblicato sulla rivista Caratteri 2019 (Mondi Futuri, pp. 68-73). Con questa traduzione Natalia Riva ha vinto la VI edizione del concorso di traduzione promosso dalla rivista.

Per saperne di più sulla rivista Caratteri, clicca qui.