foto Giacomo Calorio

Mi sono laureato (V.O.) in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino con una tesi sul regista Kurosawa Kiyoshi. Negli anni universitari sono stato tra i fondatori dell’associazione culturale neo(N)eiga, primo portale italiano dedicato al cinema giapponese contemporaneo, e ho collaborato con il Museo Nazionale del Cinema di Torino a diverse iniziative legate a tale cinematografia. In seguito mi sono addottorato in Digital Humanities presso l’Università di Genova, curriculum arte e spettacolo.

I miei ambiti di ricerca sono il cinema e la cultura visuale giapponese, insieme alla traduzione del manga.

Sul cinema giapponese ho scritto, tra le altre cose, le seguenti monografie: Horror dal Giappone e dal resto dell’Asia (Profondo Rosso, 2005), Mondi che cadono – Il cinema di Kurosawa Kiyoshi (Il Castoro/Museo Nazionale del Cinema, 2007), Toshirō Mifune (2011, L’Epos), To the Digital Observer: il cinema giapponese contemporaneo attraverso il monitor (2019, Mimesis).

Dal 2004 svolgo l’attività di traduttore di manga, prevalentemente per la sezione Planet Manga di Panini S.P.A. Tra le diverse serie tradotte, Death Note, Beastars, Eden, Blame!, Knights of Sydonia, Gantz, Hunter X Hunter, I cavalieri dello Zodiaco – Episode G, Sket Dance, Hikaru no go. In misura minore mi sono occupato anche di traduzione di audiovisivi (Death Note, Neon Genesis Evangelion – Death and Rebirth/The End of Evangelion, Paradise Kiss).

Attualmente sono ricercatore a tempo determinato (SSD L-OR/22) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegno cultura giapponese. In precedenza ho insegnato per quattro anni traduzione del manga presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea Magistrale in Traduzione, e per due anni Lingua Giapponese presso l’Università di Bergamo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Faccio inoltre parte della redazione della rivista accademica Cinergie – Il cinema e le altre arti.

Per contattarmi: giacomo.calorio[at]unimib.it