Lapidi copertina

Lapidi (Mubei: Zhongguo liushi niandai dajihuang jishi 墓碑:中国六十年代大饥荒纪实) è un saggio del giornalista Yang Jisheng pubblicato da Adelphi edizioni (2024).

Traduzione di Natalia Riva

Note sull’opera e sulla traduzione

“La lapide rappresenta la concretizzazione della memoria”. Così scrive il giornalista e storico Yang Jisheng (杨继绳, 1940-) nell’introduzione a Mubei 墓碑, monumentale cronaca della Grande Carestia cinese (1958-1962). Lapidi è un importante contributo al filone del giornalismo d’inchiesta cinese, un dettagliato saggio volto ad analizzare i fatti che a seguito del Grande Balzo in Avanti – l’utopica campagna economica avviata nel 1958 dal governo cinese, sotto la guida del fondatore della Repubblica Popolare Cinese Mao Zedong – portarono al collasso del Paese e alla morte di milioni di persone. Frutto di molti anni di impegno giornalistico di Yang – giornalista dell’agenzia di stampa Xinhua fino al 2001 –, Lapidi è quindi il risultato di un minuzioso lavoro documentale, una raccolta di testimonianze e dati ottenuti per mezzo di interviste e ricerca d’archivio su un periodo di intensa rilevanza storica che la narrazione ufficiale del Partito Comunista Cinese registra come “tre anni di difficoltà” (三年困难时期). Nel tentativo di combattere l’“amnesia storica” (历史健忘症) che imposta da chi detiene il potere nel sistema totalitario plasma la memoria collettiva cinese, con Lapidi Yang lancia un monito a far sì che lo stesso “disastro causato dall’uomo” (人祸), la stessa oscurità e la stessa malvagità di quel periodo non si ripetano.

Il testo originale di Lapidi, censurato da Pechino, è stato pubblicato a Hong Kong nel 2008 e consta di 28 capitoli divisi in due volumi per un totale di circa 1200 pagine e 800.000 caratteri. L’edizione italiana è la traduzione di una versione più breve dell’opera in cinese, preparata dall’autore per il mercato estero, e comprende 16 capitoli incentrati su due nuclei principali: la descrizione della carestia in quattro province (Henan, Gansu, Sichuan e Anhui, a cui si aggiunge una panoramica generale sulle altre province) e l’analisi delle sue cause e conseguenze storiche e politiche.

Informazioni sul romanzo e sull’autore sono disponibili sulla pagina dell’editore.

A questo link un’intervista alla traduttrice dell’11 febbraio 2024 (dal min. 33).